Ciclabile Umana al Corso Umberto

Sabato 2 dicembre 2023 alle ore 8.30

Ad un anno esatto dalla prima manifestazione, torniamo in strada con la Ciclabile Umana per dire che nulla è cambiato nell’arco di questi 12 mesi: la bike lanes di Corso Umberto continua ad essere impunemente abusata come parcheggio e area di sosta irregolare e le risorse per realizzare una ciclabile in sede propria con cordolo sono scomparse.
Ben due differenti finanziamenti a favore del Comune di Napoli di circa 1 mln di euro del collegato ambientale e di circa 1,2 mnl di euro dei collegamenti ciclabili da/per sedi universitarie sono scomparsi ed infatti faremo una richiesta di accesso agli atti per capire cosa sta succedendo con il nostro team di legali.
Inoltre Corso Umberto continua ad essere luogo dove la violenza stradale miete vittime e feriti gravi. Giovanni Grilli, qui è stato investito circa un mese fa, mentre attraversava sulle strisce pedonali sbiadite. Intanto dal Comune fanno sapere che il Corso Umberto deve essere una strada a scorrimento veloce e per strisce pedonali rialzate se ne dovrà parlare in Prefettura., nonostante li ci sia un divieto di 30 km/h.
Ed invece realizzare una ciclabile in sede protetta, servirebbe a ridurre la careggiata e contemporaneamente, ridurre la velocità delle auto e mettere in maggior sicurezza pedoni e ciclisti.
COSA FAREMO
Il nostro evento è un flash-mob in cui realizzeremo una “ciclabile umana” per chiedere al Comune di proteggere chi ogni giorno pedala in città e per sollevare l’attenzione sulla pericolosa inciviltà di chi abusa della strada mettendo in pericolo l’utenza fragile ovvero chi sceglie di muoversi a piedi o in bici.
Sarà l’occasione per chiedere ancora una volta al Comune di Napoli di contrastare la sosta selvaggia sulle ciclabili e sui marciapiedi.
🧍‍🚲🧍‍♀️🚲🧍‍♂️🚲🧍‍♀️🚲🧍‍♂️🚲🧍‍♀️🚲🧍‍♂️🚲🧍‍♀️🚲🧍‍♂️🚲🧍‍♀️🚲🧍‍♂️🚲🧍‍♀️🚲🧍‍♂️🚲🧍‍♀️🚲🧍‍♂️🚲🧍‍♀️🚲🧍‍
📅 QUANDO E DOVE
Il ritrovo è fissato per sabato 2 dicembre alle ore 8:30 in Bicycle House, in Galleria Principe di Napoli, da li ci dirigeremo verso Corso Umberto insieme.
Ci disporremo in una lunga fila indiana a ridosso della linea bianca della corsia ciclabile per proteggere con il nostro corpo e le nostre bici chi pedalerà in quel tratto di strada.
La “ciclabile umana” durerà fino alle 10:00, così da dare la possibilità a quante più persone di esserci e farne parte.
🚲 🚶🚇 COME VENIRE
In bicicletta, a piedi, o coi mezzi pubblici.
L’invito a partecipare all’iniziativa pacifica e dimostrativa è rivolto a tutte e tutti, non solo a chi ha una bici, anche chi è a piedi. Anche le famiglie con bambine e bambini sono invitate a partecipare e usare la ciclabile umana.
Se potete, portate un gilet ad alta visibilità giallo o arancione. Saranno messi a disposizione cartelli con slogan e “limite di velocità 30km/h”. Se vuoi preparare il tuo cartello sei liberissim* di farlo!
🤔 COSA FARE
La ciclabile umana si tiene in forma statica. Quando arrivate, percorretela fino a dove vedete persone in fila e poi unitevi “in fondo” rispettando il senso di marcia, quindi verso Piazza Borsa. Scendete dalla bicicletta, tenetela vicino a voi e mettetevi all’estremità esterna della corsia ciclabile (ma rimanendo all’interno della riga, senza occupare la ciclabile o il resto della carreggiata).
⚠️ 𝗜𝗠𝗣𝗢𝗥𝗧𝗔𝗡𝗧𝗘
La manifestazione sarà ferma e pacifica. Saranno presenti grandi e piccini che si recano a scuola o al lavoro. La cosa più importante è la nostra sicurezza, quindi è da evitare qualsiasi forma di provocazione nei confronti degli automobilisti.
Per qualsiasi altra domanda/dubbio, scrivete pure nei commenti.
🧍‍🚲🧍‍♀️🚲🧍‍♂️🚲🧍‍♀️🚲🧍‍♂️🚲🧍‍♀️🚲🧍‍♂️🚲🧍‍♀️🚲🧍‍♂️🚲🧍‍♀️🚲🧍‍♂️🚲🧍‍♀️🚲🧍‍♂️🚲🧍‍♀️🚲🧍‍♂️🚲🧍‍♀️🚲🧍‍
La manifestazione è promossa da persone e organizzazioni che si riconoscono nell’idea di “Città delle persone e non delle auto”.
Diffondi l’evento qui su facebook e con il passaparola!
Più siamo e più contiamo.
By |2023-11-15T12:20:27+00:00Novembre 15th, 2023|Uncategorized|0 Comments

About the Author: